venerdì 25 marzo 2011

........sul nucleare

Ci hanno per mesi bombardato di menzogne sul nucleare, sulla sua pulizia, sulla sua sicurezza.

Forum, dibattiti e sondaggi. E’ tutto bello, lindo, brillante. Poi un tremendo terremoto….. uno tsunami, un paese in ginocchio e sotto l’ulteriore minaccia atomica. Fusione, nubi radioattive, evacuazioni……….
Dove siete? Fautori del nucleare…..
Se vi domandano oggi cosa ne pensate, rispondete: “ in questo momento ci serve una pausa di riflessione”
No…..NO!!!!!!!!!!!
Quale pausa di riflessione, io ne voglio parlare proprio ora!!!!!
Ora dovete dirmi che è sicuro, ora non fra qualche mese o anno.
Voglio sentire i vostri discorsi sulla qualità delle centrali di terza o quarta generazione, che son gli stessi discorsi che hanno fatto quelli che hanno presentato la prima e la seconda generazione. Non credo che ai tempi abbiano presentato le centrali di prima e seconda generazione come non sicure……
Voglio sentirvi discutere sul come faranno regioni che non riescono a smaltire dei semplici rifiuti a smaltire le scorie(non smaltibili).
Vorrei vedere a quali virtuose ditte andranno gli appalti per la costruzione di queste sicurissime centrali e vorrei anche vedere a quali altre ditte sarà data la manutenzione.
Oggi la natura ci ha dato l’ennesima dimostrazione della nostra piccolezza, del nostro giusto peso nel sistema globale. Potremo inventare le più mirabolanti macchine, le più fantascientifiche leghe ma mai potremo sottrarci a certe calamità. L’uomo non può e non deve portare avanti una tecnologia che può distruggerlo. Il terremoto e lo tsunami son passati da giorni ma il Giappone non può ripartire serenamente, perché è ancora sotto la schiacciante minaccia nucleare….. Le centrali nucleari non si possono spengere mai e nessuno deve avere il potere di accendere una cosa che non si può spengere……
Quindi, parliamone oggi, oggi più che mai, perché le cose in questa società passano in fretta, perché domani ci scorderemo, perché tra guerre finte e inutili notizie, sposteranno l’attenzione. E’ così che fanno, si prendono una pausa per riflettere……….
Non dobbiamo permetterglielo, nessuno può decidere per noi quando e come parlare di certe cose.
Teniamo alta l’attenzione da qui al referendum perché non cederanno facilmente, non si arrenderanno a perdere i loro lauti guadagni.

Nessun commento:

Posta un commento